Pagine

REGOLAMENTO

Regolamento

REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FANTASTYLE


1. LE REGOLE
1.1 Le regole sono decise tramite votazione dei partecipanti. Ognuno vale uno.. e vince la democratica maggioranza!!
1.2 Le regole esistenti non possono essere modificate a stagione in corso!! Ma potranno essere modificate al termine del Campionato o prima dell'inizio della Stagione successiva.
1.3 Le regole che ancora non esistono causate “da fatti straordinari” a stagione in corso, saranno fatte ed integrate subito tramite votazione collettiva (vince la maggioranza).
1.4 Nel caso di “fatti straordinari”, sopravvenuti durante la stagione e nell'impossibilità del Presidente di raggiungere e contattare tutti (per cause non Sue), potrà essere erogata sub-judice una regola da parte della Dirigenza. Tale regola sarà valida per la stagione in corso e potrà essere modificata a fine stagione sempre tramite votazione collettiva (vince la maggioranza).
1.5. I voti settimanali sono presi dalla Gazzetta dello Sport. Compresi i bonus e i malus.
1.6. In caso però di errore o negligenza di valutazione da parte della Gazzetta, sarà possibile richiedere il riconteggio assegnato, sia a titolo personale che di altri Giocatori, a patto che il Giocatore porti la “prova” dell'errore della “Rosea”. L'unica “prova” attendibile è il referto ufficiale della Lega Calcio. Se nessuno chiede “ricorso” al referto della Lega Calcio sarà conteggiato il punteggio, anche errato, decretato dalla Gazzetta dello Sport.
1.7. In caso di rinvii (per neve o qualsiasi altro evento atmosferico e non) i voti ai giocatori inseriti saranno conteggiati al momento del recupero della partita. In caso di assenza nel recupero del giocatore messo in formazione sarà assegnato il “6 politico”.
1.8. I punteggi vengono calcolati e di seguito pubblicati sul Blog appena sono disponibili i voti ufficiali. DALLA PUBBLICAZIONE FINO ALL'INIZIO DELLA GIORNATA SUCCESSIVA è possibile contestare eventuali errori di calcolo, trascrizione o altro; dopodiché non saranno accettati reclami.
.
2. INVIO DELLA FORMAZIONE
2.1. La formazione va inviata solo ed esclusivamente sul gruppo "relativo" (serie A o serie B) whatsapp. Il termine massimo dell'invio è il Sabato alle ore 18 o comunque entro e non oltre l'inizio del primo anticipo settimanale.
2.2. Chi non invia la formazione o non la invia nei termini sopracitati potrà usufruire SOLTANTO PER LA PRIMA ED UNICA VOLTA nella stagione in corso di un jolly, ovvero verrà schierata la formazione inviata la settimana precedente senza modifica alcuna anche in casi di squalifiche od infortuni. Successivamente verrà assegnato il punteggio d'ufficio di 33 punti nella giornata specifica.
2.3. Quando si invia la formazione è cura e responsabilità del Giocatore accertarsi che la formazione sia stata inviata correttamente onde evitare disguidi in caso di applicazione dei “33 Pt d'ufficio”.
2.4. Moduli di schieramento applicabili: 3-4-3; 3-5-2; 4-4-2; 4-3-3; 4-5-1; 5-3-2; 5-4-1.
2.5. E' possibile inserire e usufruire di un cambio per ruolo dalla panchina.
2.6. E' possibile invece inserire il doppio cambio per ruolo (portiere escluso) solo ed esclusivamente: 
- nel turno infrasettimanale;
- ogni qualvolta il turno venga "spalmato" in 3 o più giorni.
In tutti e 3 i casi comunque si può sempre e solo usufruire di un subentro per ruolo (ad es. Bonucci S.V. Barzagli S.V. Ranocchia 6 - in panchina Ogbonna 6 Radu 6: giochi in 10 perchè può entrate solo Ogbonna 6) portiere compreso.
2.7. Se qualcuno erroneamente introduce 12 giocatori in formazione (ad es. un 3-5-3) verrà escluso l'ultimo giocatore titolare introdotto.
2.8. Se qualcuno erroneamente introduce 10 giocatori in formazione (ad es. un 2-5-2) gioca in 10.
2.9. Se qualcuno erroneamente introduce un giocatore doppio (ad es. trascrive Pasqual 2 volte) entra il panchinaro di ruolo.
2.10. Se qualcuno erroneamente inserisce un giocatore fuori ruolo (ad es. Constant in una difesa a 3) entra il panchinaro di ruolo.
.
3. I CAMPIONATI E LE LORO COMPOSIZIONI
3.1. Il FANTASTYLE è composto da 2 Categorie: la Serie A e la Serie B. Più la Coppa.
3.2. La composizione della SERIE A è di 12 Squadre partecipanti. Classifica a Punti. La quota partecipativa è di 150 Px a giocatore
1° Classificato 500 Px
2° Classificato 300 Px
3° Classificato 200 Px
4° Classificato 150 Px
5° Classificato 50 Px
Chi vince la giornata, facendo più punti, vince 5 Px
3.3. La composizione della SERIE B è di 12 Squadre partecipanti. Classifica a Punti. Le prime 4 SARANNO PROMOSSE in Serie A. La quota partecipativa sarà di 80 Px.
1° Classificato 220 Px
2° Classificato 136 Px
3° Classificato 100 Px
4° Classificato 60 Px
5° Classificato 20 Px
Chi vince la giornata, facendo più punti, vince 3 Px
3.4. In caso di parita' fra 2 squadre si prende in considerazione come PRIMA COSA gli scontri diretti. Se essi risultassero pari analizzeremo lo score in stile assegnazione punti "FORMULA 1".
3.5. In caso di parità fra 3 o più squadre si prende in considerazione nuovamente come PRIMA COSA gli scontri diretti. Se ci dovesse essere una PARITA' ASSOLUTA andremo nuovamente ad analizzare un mini score in stile assegnazione punti " FORMULA 1"
Per PARITA' ASSOLUTA si intende che una squadra avra' fatto uno SCORE POSITIVO in vittoria e viceversa UNO NEGATIVO in sconfitta. Es. STEFANO - KEKKO - SIMONE !! 19 pari fra tutti e 3 oppure STEFANO vs KEKKO 20-18, KEKKO vs SIMONE 20-18, STEFANO vs SIMONE 18-20.
3.6. Alla COPPA Partecipano tutte e 24 le Squadre. Le 12 Squadre di “A” saranno ammesse direttamente agli Ottavi di Finale. Nel primo turno eliminatorio partecipano solo le 12 Squadre di “Serie B”.
Le date:
3° gg. Turno Preliminare dove passano le Migliori 4 della serie B
5° gg e 9 gg. andata e ritorno ottavi di finale,
14° e 18° gg. andata e ritorno quarti di finale,
23° e 27° gg. andata e ritorno semifinali,
34° gg.  finale secca (NOVITA' dalla stagione 2015/2016)
Dagli Ottavi di Finale sarà composto il tabellone ad eliminazione diretta “stile tennistico” con sfide di andata e ritorno. In caso di parità nella 3^giornata, si terrà conto dell'attuale posizione in classifica per definire il tabellone.In caso di parità nei confronti ad eliminazione diretta ci sarà lo spareggio nella giornata successiva di Campionato. In caso di parità di punteggio le squadra di Serie B in lizza non avranno alcun malus poichè disputano un campionato a 12 squadre (NOVITA 2017/2018)
Le teste di Serie saranno definite in base al punteggio della 3° gg per la “A”, ed in base al punteggio ottenuto nel turno eliminatorio per la “B”.
*** In caso di rinvio di una o più partite nelle giornate di coppa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER QUESTA COMPETIZIONE si adotterà il FAMOSO "6" POLITICO.(NOVITA' 2016/2017)*** 
Il Vincitore della Coppa riceverà 136 Px
3.7. Il punteggio per gli scontri diretti verrà assegnato nel seguente modo:
- 3 pt per la vittoria
- 1 pt per il pareggio
- 0 pt per la sconfitta.
I goal verranno calcolati con questa modalita:
- fino a 65.5 pt realizzati = 0 goal
- da 66 a 69.5 pt = 1 goal
- da 70 a 73.5 pt = 2 goal
e così via aggiungendo 1 goal ogni 4 pt in più.
Il calendario degli scontri diretti verrà steso prima dell'inizio della stagione appena saremo a conoscenza dell'effettivo numero dei partecipanti.
La classifica a scontri diretti, in caso di pari merito fra due squadre terrà conto del seguente ordine:
- vittorie nei rispettivi scontri diretti
- differenza reti negli scontri diretti
- differenza reti generale
- maggior numero di goal realizzati.
In caso invece di parimerito fra 3 o piu' squadre si prendera' in considerazione gli scontri diretti SE HANNO GIOCATO LO STESSO NUMERO DI PARTITE altrimenti si passera' agli step successivi ovvero
- differenza reti generale
- maggior numero di goal realizzati
I premi saranno i seguenti:
Serie A
1° classificato 150 Px
2° classificato 100 Px
3° classificato 50 Px

Serie B
1° classificato 110 Px
2° classificato 60 Px
3° classificato 30 Px
.
4. LE ASTE DEL CALCIOMERCATO
4.1. Le date delle 2 aste (estiva e quella a fine mercato inverale) saranno comunicate per tempo dal Presidente. Da sempre sono: dopo il 31 Agosto e comunque dopo la chiusura del calciomercato (indicativamente nella prima settimana di settembre) e  dopo la chiusura del mercato di Gennaio per l'asta invernale (indicativamente nella prima settimana di febbraio).
4.2. Quando il Campionato di Serie A inizia prima dell'asta, la prima giornata viene recuperata sommando i voti dei giocatori più pagati considerati “titolari” con modulo 3-4-3. Il modulo può variare a seconda delle assenze e comunque tutte le Squadre hanno il diritto a giocare in 11 (a meno che non abbia 11 giocatori che non riescono a prendere il voto!!).
4.3. Il budget per l'asta è di 400 Fantamilioni per 3 portieri; 8 difensori; 8 centrocampisti; 6 attaccanti. Per far si che non venga sforato il budget a disposizione durante l'asta verranno incaricate due persone (sia nella serie A che nella B) per un controllo incrociato. Rimane comunque RESPONSABILITà PERSONALE NON SFORARE IL BUDGET e quindi qualora esso venga superato verranno applicate le seguenti penalità:
- 15pt in meno in classifica generale ogni milione in eccesso
- 2pt in meno in classifica a scontri ogni milione in eccesso
- esclusione dalla rosa del/dei giocatore/i acquistato/i dal momento in cui viene superata la soglia dei 400 milioni. I suddetti giocatori verranno reinseriti in lista e torneranno acquistabili nell' asta invernale
- perdita del' utilizzo del jolly
- per la precisione chi sfora avrà ovviamente avanzo 0 milioni.
4.4. Il budget per l'asta invernale è la somma dei Fantamilioni avanzati all'asta, dei Fantamilioni ricavati dalle vendite dei giocatori (vendendo un giocatore si riprende la metà del prezzo pagato – se dispari si arrotonda per difetto) e di 50 Fantamilioni aggiuntivi.
4.5. I giocatori venduti all'asta di Gennaio non potranno essere riacquistati durante lo svolgimento della stessa.
4.6. Qualora un calciatore, sia dopo l'asta che dopo l'asta invernale, venga ceduto dal Suo Club di appartenenza il Giocatore ha la possibilità di sostituirlo, al solito prezzo, con un altro calciatore di ruolo rimasto disponibile.
4.7. Qualora un calciatore, sia dopo l'asta che dopo l'asta invernale, muoia andando a “Miglior vita" il Giocatore ha la possibilità di sostituirlo, al solito prezzo, con un altro calciatore di ruolo rimasto disponibile.
.
5. RITIRI & RIPESCAGGI
5.1. Chiunque è libero di abbandonare a fine stagione la Grande Famiglia del FANTASTYLE. E' preferibile avvertire il Presidente almeno con qualche settimana di anticipo della fine della stagione in modo da riorganizzare i Campionati.
5.2. Chiunque si ritira, al termine della Stagione, essendosi classificato in una posizione “fuori dalla zona retrocessione” provocherà il ripescaggio in Serie A del 9° classificato. In caso che il 9° classificato non accetti il “ripescaggio” sarà il 10° classificato a poter usufruire del ripescaggio.. e così via..
5.3. In Serie B in caso di ritiro a fine stagione di uno dei giocatori classificati nei primi 4 e cioè in zona Promozione, provocherà il ripescaggio del 9° classificato in serie A. In caso che il 9° classificato non accetti il “ripescaggio” sarà il 10° classificato a poter usufruire del ripescaggio e così via..
5.4. Per l'introduzione di nuovi Giocatori la direzione si adopererà per la ricerca di nuovi e validi elementi accogliendo volentieri eventuali proposte da tutti i membri del FANTASTYLE. Fondamentali caratteristiche per accedere sono serietà, impegno disponibilità e voglia di divertirsi con il gruppo partecipando a quello splendido gioco che si chiama FANTACALCIO!
 
 
 AGGIORNAMENTO REGOLE FANTASTYLE PER LA STAGIONE 2020/2021

LE PRIME 3 GIORNATE VERRANNO RECUPERATE CREANDO OGNUNO LA PROPRIA ROSA. IL BUDGET E’ DI 270FM E DOVRA’ TASSATIVAMENTE ESSERE FORMATA DA 25 GIOCATORI:
3 PORTIERI/////8 DIFENSORI/////8 CENTROCAMPISTI/////6 ATTACCANTI

LE ROSE POSSONO ESSERE CAMBIATE DI GIORNATA IN GIORNATA FERMORESTANDO IL BUDGET DI 270FM E ANDRANNO INSERITE   4 ORE PRIMA DELL’ANTICIPO  DI OGNI GIORNATA. (nel gruppo whatsapp sono gia state dettagliate le date per la consegna delle rose)

LE FORMAZIONI DOVRANNO ESSERE INSERITE NELL’APP FANTAMASTER . C’E’ TEMPO FINO A 1 MIN PRIMA DELL’ANTICIPO DELLA GIORNATA IN CORSO.

DURANTE TUTTO L’ANNO SARA’ POSSIBILE METTERE IL DOPPIO CAMBIO SENZA PERO’ DIMENTICARSI CHE NE POTRA’ ENTRARE MAX 1 PER RUOLO QUINDI 4 PORTIERE COMPRESO.

 QUALORA CI FOSSERO PARTITE RINVIATE O POSTICIPATE SI CONGELERA’ PROVVISORIAMENTE LA CLASSIFICA CON IL “6 POLITICO” . DURANTE I RECUPERI VERRA’ RICALCOLATA LA GIORNATA CON I VOTI PRESI DAI GIOCATORI. I “6 POLITICI” SCOMPARIRANNO E QUALORA CI FOSSERO DEI GIOCATORI NON SCESI IN CAMPO O CHE CMQ CON SV SI PROCEDERA’ METTENDO IL PANCHINARO.



LA COPPA ITALIA SI DISPUTERA’  NELLE SEGUENTI GIORNATE:
4^ GIORNATA- TURNO ELIMINATORIO PER QUELLI DELLA SERIE B PER ACCEDERE AL TABELLONE PRINCIPALE

6^ e  9^ giornata- OTTAVI DI FINALE
14^ e 18^ giornata- QUARTI DI FINALE
23^ e 27^ giornata – SEMEFINALE
34^ giornata - FINALE




Nessun commento:

Posta un commento